Sabato 9 agosto ’14, da Dushanbe a Khorog (giorno 2) – Mongol Rally 2014

dusanbe khorog

Mi sveglio prima del suono della sveglia, puntata per le sette di mattina, e vedo che nessuno è ancora in piedi. La cosa mi stupisce poiché la sera prima gli inglesi avevano detto che la loro partenza era fissata per le otto in punto e noi ci eravamo adeguati. Aspettando Alberto mi metto a riordinare la macchina in maniera che il materiale di cui abbiamo maggiormente bisogno sia accessibile più agevolmente e, quando si sveglia, dopo essersi bevuto il caffè, partiamo lasciando il convoglio ancora addormentato. Al seguente villaggio facciamo benzina a un distributore gestito da bambini e poi riprendiamo la strada in direzione di Khorog.

IMG_2258 copia IMG_2254 copia IMG_2245 copia IMG_2241 copia

Non sappiamo quanto ci rimanga da percorrere ma, sperando che la macchina regga, dovremmo arrivare in giornata. La strada migliora leggermente ma, ai primi scossoni, si stacca la marmitta. Scendiamo a controllare e non possiamo fare altro che staccarla completamente con l’aiuto di un coltellino svizzero e della mazza da baseball e caricarla nel bagagliaio. Ora la panda ha davvero il suono di una macchina da rally. D’ora in poi, ogni bambino salutante o ogni ragazza degna di nota, riceverà una sonora sgasata di saluto/assenso.

10577051_347598742070432_6252561671328617325_n

Dopo un paio di colli con quote non elevatissime, raggiungiamo una città di confine: al di qua del fiume è Tajikistan, al di là è Afghanistan. Facciamo la spesa per il pranzo in un supermercato e poi, costeggiando il fiume, avanziamo verso la nostra destinazione.

DCIM100GOPRO DCIM100GOPRO DSC_3890 copia DCIM100GOPRO DCIM100GOPRO DCIM100GOPRO

Non abbiamo nessun problema fino al tardo pomeriggio quando, prima di un ponte crollato, cercando di superare dei TIR parcheggiati, ci impantaniamo nella sabbia. Abbiamo bisogno del soccorso di un fuoristrada ma riusciamo a liberarci. Ci dirigiamo quindi verso il posto di blocco a ridosso del ponte dove, dopo averci controllato i documenti, alla nostra domanda di quanto manchi per Khorug, ci rispondono circa 160 chilometri. Dobbiamo prima però superare il ponte crollato utilizzando un guado di fortuna costruito dai camionisti.

DSC_3885 copia DSC_3893 copia

Come avvenuto con la maggior parte degli attraversamenti dei ruscelli fino qui, facciamo dei danni: sulla salita per rientrare in strada, superando un dosso notevolmente appuntito, tocchiamo il suolo col sotto della macchina. Controlliamo subito i danni e non dovrebbe esserci nulla di rotto ma notiamo che perdiamo qualche goccia di olio. Al primo meccanico, sebbene sia già scesa la notte, ci fermiamo per fare controllare la macchina ma ci viene detto che è solo una guarnizione del motore allentata. Noi, per quel poco che conosciamo di meccanica, sappiamo che non è il motore che perde quindi, con una scusa, affermiamo che non possiamo fermarci a fare riparare la macchina e continuiamo il nostro tragitto.

DCIM100GOPRO IMG_2239 copia

Gli ultimi quaranta chilometri fino a Khorug sono su di una strada buona e ne approfittiamo per accelerare un po’ e fare, occasionalmente, delle gare con le altre macchine che incontriamo. Con questo divertente passatempo arriviamo a destinazione e ci mettiamo alla ricerca di una sistemazione per la notte. Accamparci non è una soluzione possibile in quanto molti dei campi e dei prati dei dintorni sono ancora minati e siamo, letteralmente, a portata di tiro dall’Afghanistan. I primi due alberghi in cui chiediamo sono completi. Cerchiamo quindi l’ostello consigliato dalla guida ma non riusciamo a trovarlo; l’unica possibilità rimasta è vedere se hanno posto nel solo albergo in cui non siamo ancora stati, il Serena. Questa sistemazione propone camere di gran lusso con prezzi che, data la zona, quasi nessuno si può permettere e, per nostra fortuna, ha ancora delle camere libere per la notte. Alla fine, abbondantemente dopo la mezzanotte, andiamo a dormire. Il programma per l’indomani è: trovare un ostello meno dispendioso e fare riparare la perdita dell’auto.

Le seguenti foto sono immagini dell’Afghanistan.